Francesca Emma si laurea in Architettura allo I.U.A.V. Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1993. E' abilitata all'esercizio della professione nella prima sessione dell'anno 1994, a Venezia.
Nel 1995 è socio fondatore di Architettando, associazione non-profit con sede a Cittadella (PD), per la quale fino all'anno 2000 è promotrice di mostre e conferenze su temi di architettura, arte e restauro, in collaborazione con enti, istituzioni pubbliche e con l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Dopo aver svolto stage formativi presso studi di architettura e aver lavorato per il Consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta, dal 2000 lavora con lo Studio Bonafede sviluppando progetti nell'ambito infrastrutturale e architettonico, con particolare interesse per i settori del restauro e della ristrutturazione, della nuova edilizia e dell'arredo. Nel settore dei ponti ha collaborato alla progettazione e direzione lavori della passerella ciclo-pedonale in legno e vetro sul fiume Bacchiglione a Caldogno (VI) e della passerella pedonale in legno e acciaio sulla Riva dell'Ospedale a Cittadella (PD).
L'attività professionale include la partecipazione a concorsi tra i quali nel 2005 il Concorso di idee per la riqualificazione urbanistica di Piazza Martiri del Grappa a Cittadella (PD). Progetto III classificato.
E' in possesso dell'abilitazione per svolgere l'attività di Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori di cui ai sensi del D.Lgs 81/2008.
E' cultore della materia ICAR 10 Architettura-Tecnica presso l'Università Telematica e-Campus con sede a Novedrate (Como) Corso di Laurea in Ingegneria Civile.
Ing. L. Bonafede - Riviera A. Mussato, 33 - Tel. +39 049 8761777 - 35139 PADOVA - info@studiobonafede.it - P.IVA 02269530289 - Studio con sistema di qualità UNI EN ISO 9001